I nostri docenti vengono accuratamente selezionati e formati secondo le seguenti fasi progressive e necessarie:
1) I docenti che intendono lavorare presso la nostra scuola provvedono ad inoltrarci il loro CV aggiornato, con foto e referenze, che sarà valutato in base ai seguenti criteri: essere o meno di “madrelingua” per la lingua che intende insegnare; esperienza nel settore dell’insegnamento; titoli e certificati conseguiti nel settore dell’insegnamento.
2) I docenti che hanno CV ritenuti idonei, effettuano il test online per la lingua che intendono insegnare (per italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese). Solo gli insegnanti che conseguono un punteggio > di 4.0 passano alla fase successiva. Per le altre lingue vengono effettuati dei test scritti e orali presso la nostra scuola, a cura dei docenti in carica.
3) I docenti che superano le prime due fasi vengono invitati presso il nostro istituto per sostenere un colloquio conoscitivo al termine del quale viene loro assegnato un punteggio in base a diversi aspetti. Tale punteggio racchiude aspetti quali esperienza, competenza, titoli specifici, ed altri aspetti più legati alla persona, quali ad esempio: modo di porsi e di presentarsi, disponibilità (anche in termini di giorni ed orari), professionalità, affidabilità, personalità, etc.. In tale fase vengono discussi i termini contrattuali futuri.
4) I docenti, in questa fase, iniziano il training sul nostro metodo, strutturato nel modo seguente: corso teorico, esercitazione pratica, lezioni di prova, affiancamento, monitoraggio della didattica e monitoraggio delle performance dei docenti.
Al termine delle fasi di selezione sopra descritte, il docente formato può essere seriamente considerato per progetti formativi ed iniziare a collaborare con la inlingua Avellino.
La Direttrice Didattica (DOS) ha il doppio compito di monitorare l’andamento didattico degli studenti, verificandone l’effettiva corrispondenza ai piani di studio stabiliti in fase iniziale e di monitorare la performance dello staff di docenti.
Gli strumenti didattici di cui si avvale il DOS per le attività di monitoraggio dell’andamento didattico sono oggettivamente misurabili in quanto riconducibili a termini numerici: Punteggio dei test intercorso fatti dagli studenti (ogni 5 Unit del libro): tale punteggio non deve essere inferiore al 60%. Punteggio questionario della Customer Satisfaction (solo per le domande relative alla performance del docente). Raggiungimento degli obiettivi didattici preposti. Tasso di rinnovo degli studenti per ciascun docente.
Se siete interessati a lavorare come insegnanti presso la inlingua Avellino, non esitate a inviare una breve candidatura con curriculum all’indirizzo: avellino@inlingua.it.
Carmin Ruberto
Direttore
c.ruberto@inlingua.it
Mafalda Anna Tarantino
Direttrice didattica
m.tarantino@inlingua.it